Intervista a Tina Turner

Tina Turner

La regina del Rock'n Roll, ci parla di Beyond, il progetto nato in Svizzera, apprezzato anche da Sua Santità il Dalai Lama, e di "Awakening Beyond", ultimo album pubblicato, che ha un'anima spirituale ed un fine nobile, come quello dell'amore e comprensione nel mondo.


Intervista a cura di Elena Arzani

(Scroll down for english version)


Buon giorno Mrs Turner, è un grande onore poterle dare il benvenuto tra le nostre pagine.


(Foto: Per gentile concessione di Ms Tina Turner)


Tina Turner, "La regina del rock'n roll", durante la sua carriera, ha promosso il messaggio di pace e amore all'interno di diversi progetti, tra cui: la partecipazione nel film cult "Tommy" degli Who, la collaborazione con "Usa for Africa", il brano contro la guerra "We don't need another hero" nel 1985, e molti altri. È stata anche insignita del premio "Oprah Winfrey's 25 legends" in qualità di personalità e donna afroamericana, che con il suo lavoro ha contribuito ad infrangere le barriere culturali. È corretto considerare "Beyond" come una naturale conseguenza della sua costante attenzione ai temi della consapevolezza, dell'accettazione, della comprensione reciproca e, in definitiva, dell'amore?

TT - Non ho mai separato la mia pratica spirituale dalla mia vita di cantante rock. Nel momento più difficile della mia vita, ho intonato Nam Myoho Renge Kyo. Le parole sono molto potenti ed hanno cambiato la mia vita in meglio. I messaggi spirituali di cui parlo in tutti e quattro gli album BEYOND hanno lo scopo di guidare ciascuna persona in un luogo intimo all'interno di sé stessa. Quelle parole mi hanno aiutata nella vita e mi piacerebbe condividerle con quante più persone possibile.


Abbiamo ascoltato "Awakening Beyond" e l'abbiamo trovato profondamente toccante e stimolante. È un messaggio spirituale, che sicuramente viene in aiuto in un momento difficile della storia umana.

"Awakening beyond" mira a superare quei confini interculturali, che sono spesso alle radici delle incomprensioni alla base delle guerre, alimentando invece un sentimento di amore e compassione, che ci fa sentire tutti uguali. Mi sbaglio?


TT - Oh si! Il mondo è pronto per questo! Sentiamo tutti la depressione. La prima cosa importante riguardo alla preghiera, è che si tratta di qualcosa che va al di là di presidenti e predicatori. AWAKENING BEYOND abbraccia la fede e le tradizioni e offre un'elegante varietà musicale per guarire un mondo travagliato. Siamo donne di sei diversi ceppi culturali e origini; Stati Uniti, Israele, Siria, Nepal, Svizzera e India, che sollevano le proprie voci per trovare una risonanza unitaria, che ci porti ad uscire dalle nostre sfide quotidiane, verso qualcosa di più grande.


Nel 2009 è stato pubblicato il primo album "Beyond", con le cantanti Dechen Shak-Dagsay e Regula Curti. Come vi siete incontrate? Può dirci qualcosa su come è nato il progetto "Beyond"?

TT - Avevo appena terminato il mio ultimo tour nel 2009 come cantante rock e mi è stato chiesto da Regula Curti di unirmi al progetto musicale BEYOND. Mi sentivo fortemente pronta a contribuire con il mio lato spirituale, la pratica del canto e la mia storia di crescita e sviluppo come essere umano, al benessere delle persone. Mi è sempre stato detto, che si sarebbe presentato un giorno l'opportunità di un progetto spirituale. La sera in cui venne a casa mia c'era un arcobaleno sopra la mia proprietà. Per me è stato il segno, che mi indicava di entrare a far parte dei progetti BEYOND Music.


Trattandosi di un progetto così particolare, che coinvolge diverse culture e collaboratori professionisti, come avete fatto lei ed il suo team a realizzare l'album. Qual è stato il processo?

TT - Ci siamo collegati prima attraverso i moderni strumenti digitali, che usiamo ai nostri giorni. Scambio vicendevole delle nostre melodie ed idee su WhatsApp. Kareem Roustom, il nostro produttore e compositore, ha iniziato a comporre una colonna sonora attorno alle nostre preghiere corrispondenti. Abbiamo avuto l'opportunità di registrare con la famosa Philharmonia Orchestra di Londra e con molti altri strumentisti delle varie culture. Ci siamo incontrati nel centro della Svizzera per registrare le nostre voci. L'esperienza di cantare le preghiere insieme ci permette di connetterci profondamente a livello emotivo - un luogo di amore e rispetto dove le differenze mondane svaniscono. Quando preghiamo, puntiamo tutti nella stessa direzione. Credo che questa fusione possa aiutare a cambiare il mondo.


Tutti gli album creati all'interno di "Beyond" sono unici. Eppure ognuno dei 4 sembra aggiungere un aspetto diverso ad un disegno ben più ampio.

È d'accordo?

TT - È stato incredibile come la gente abbia interpretato il nostro primo album BEYOND come qualcosa, che li ha aiutasse concretamente. Il successivo CHILDREN BEYOND viene oggi giorno usato in tutto il mondo come musica per calmare e confortare i bambini. Ogni album ha il suo messaggio e la sua specifica qualità.

LOVE WITHIN BEYOND ti connette profondamente con la Madre dentro di te, l'amore incondizionato che possiamo risvegliare in tutti noi. Considero il mio ruolo come la chance di essere un'ispirazione per le persone ad aiutare se stesse, l'occasione per aiutarmi, per confortare la mia vita e per poter dare qualcosa in cambio.


La creatività ha il grande potenziale di poter promuovere la vera comprensione, usando il linguaggio universale della musica, che parla all'anima. Cosa spera di ottenere con il progetto "Beyond" nel prossimo futuro?

TT - Abbiamo esplorato il legame tra musica, guarigione e spiritualità per anni. Awakening Beyond è l'ultimo dei nostri sforzi in corso per aumentare il dialogo, il rispetto e l'impegno attraverso l'educazione e progetti creativi. Sento fortemente che è tempo per noi di andare oltre la divisione, in una maggiore connessione spirituale e riconoscimento reciproco. La musica è il linguaggio più universale per unirci tutti. Mi piacerebbe portare con me più persone possibili.


Cara Mrs Tina Turner, la ringrazio per l'inestimabile dono del suo tempo e l'opportunità di accoglierla tra le nostre pagine, è stato un grande onore per noi. Il mondo è in debito con la sua gentilezza e io, come donna, vorrei ringraziarla per aver mostrato la vera bellezza della natura femminile e per essere una fonte inestimabile di positiva ispirazione.

TT - Grazie a voi, per l'aiuto a diffondere il nostro messaggio.


Clicca qui, per leggere la recensione dell'album "Awakening beyond" su TuttoRock.net

Beyond Foundation: ​http://www.beyond-foundation.org

Beyond Music (download of the music albums available): www.beyond-foundation.org/music/


ENGLISH VERSION:

Interview to Mrs Tina Turner

BEYOND / Awakening Beyond


Good morning Mrs Turner, I would like to thank you, for the priceless gift of your time and the opportunity given to welcome you within our pages, it’s indeed a great honor for us.

Mrs Tina Turner, “The Queen of rock’n roll”, throughout your career, you’ve promote the message of peace and love in may different projects: starring in the cult-movie “Tommy” by the Who, the collaboration with “Usa for Africa”, the anti-war song “We don’t need another hero” in 1985, and many others. You were also honoured as one of Oprah Winfrey's 25 legends - African-American women who broke barriers through their work.

Is it correct to consider “Beyond” as a natural consequence of your constant focus on the issues of awareness, acceptance, mutual understanding and ultimately love?

TT - I never separated my spiritual practice from my life as a rock singer. When I was torn to my hardest time of my life I was chanting Nam Myoho Renge Kyo. Words are very powerful. It changed my life to the better. The spiritual messages I speak on all four BEYOND albums are meant to guide people into a place inside. Those words were helping me through my life and I would like to share it with as many people as possible.


We have listened to “Awakening beyond”, and found it deeply touching and inspiring. It’s a spiritual message, that surely comes to help in a difficult time of human’s history.

“Awakening beyond” aims to overcome those cross-cultural boundaries, that are often at the roots of incomprehensions, and may lead to wars, nurturing instead a feeling of love, and compassion, that make us all feel equal. Am I wrong?

TT - Oh, yes! The world is ready for this! We are all feeling the depression. The first thing we think of prayer, something beyond president and preachers. AWAKENING BEYOND embraces faith and traditions and offers an elegant musical variety to heal a troubled world. We are women of six different backgrounds and cultures; the US, Israel, Syria, Nepal, Switzerland and India raising our voices to find an unitary resonance meant to lift us out of our everyday trials, towards something greater.


In 2009 the first album “Beyond’’ was released, featuring singers Dechen Shak-Dagsay, and Regula Curti. How did you come to meet each-other? Can you tell us something about how the project “Beyond” was born?

TT - I just finished my last tour in 2009 as a rock singer and was asked by Regula Curti to join the BEYOND music project. I strongly felt ready to contribute my spiritual side, my chanting practice and my story of growth and development as a human being to the people. I always was told that a spiritual project comes one day. The evening she came to my house there was a rainbow over my property. It was a sign to me to join the BEYOND Music projects.


Being such a peculiar project, involving different cultures, and professional collaborators. How did you, and your team realize the album. What’s the process?

TT - We connected first through the modern digital tools we use in our days. Sending forth and back our melodies and ideas on WhatsApp. Kareem Roustom, our producer and composer, started to compose a sound track around our corresponding prayers. We had the chance to record with the famous Philharmonia Orchestra London and with many other instrumentalists from the various cultures. We met in the middle of Switzerland to record our voices. The experience of singing prayers together allows us to deeply connect on an emotional level - a place of love and respect where worldly differences fade. When we pray, we're all sending it in the same direction. I believe that that fusion can help change the world.

Any of the albums created within “Beyond” is unique. Yet each of the 4, seems to be adding a different aspect to the same wider picture. Would you agree?

TT - It was amazing how people took our first album BEYOND as something that helped them. Children BEYOND followed and it is used worldwide as calming and enhancing music for children. Each album has its own message and quality. LOVE WITHIN BEYOND connects you deeply with the Mother inside of you, the unconditional love we can awake in all of us. I see my role in being an inspiration for people to help themselves, for me to help myself, for comfort in my life and to be able to give something back.

The potential of creativity can promote true understanding, by using the universal language of music, that speaks to the soul. What do you hope to achieve with the “Beyond” project in the forthcoming future?

TT - We have been exploring the link between music, healing and spirituality for years. AWAKENING BEYOND is the latest in our ongoing efforts to increase dialogue, respect and engagement via education and creative projects. I feel strongly that it's time for us to move beyond the division, into a greater spiritual connection and mutual recognition. Music is the most universal language to unite us all. I'd like to take with me as many people as possible.

​Mrs Turner, I’ve deeply loved the “Beyond” project, and the album “Awakening beyond”. The world is indebted to your kindness, and I, as a woman, would like to thank you, for showing the true beauty of the female nature, and for being a priceless source of positive inspiration.


TT - Thank you for helping to promote our message!


(all rights reserved. Any reproduction without a written permission by the Author is forbidden, and protected by the Law)



Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic

​© 2020 by Elena Arzani - Images are copyrighted. All rights reserved.