HUMAN DRAMATURGIES di Gabriele Marangoni


HUMAN DRAMATURGIES Pandemia, isolamento e riflessione GABRIELE MARANGONI Pandemia, isolamento e riflessione diventano HUMAN DRAMATURGIES di Gabriele Marangoni. Progetto di creazione sonora virale come risposta all’espandersi di una realtà che sta mutando le drammaturgie esistenziali di ogni essere umano.  Gabriele Marangoni, da sempre sensibile alla ricerca e alla sperimentazione del suono, dopo il successo di progetti presentati al LAC di Lugano, al Festival Aperto di Reggio Emilia, all’Ars Electronica di Linz, alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, torna dando vita ad una composizione globalmente diffusa. In HUMAN DRAMATURGIES ogni musicista ed artista del pianeta è chiamato a contribuire alla creazione di una pandemia compositiva globale, attraverso la rete e le connessioni social, che si diffonda più velocemente del Covid -19 e che sopravviva ad esso trasformandosi in un prossimo futuro, alla fine di tutto ciò, in un’installazione multi layers ad opera della curatrice Giulia Soravia. Pandémio dal greco significa “che appartiene a tutti, comune, pubblico”. Questo è HUMAN DRAMATURGIES: una creazione sonora in continua evoluzione, pronta ad invadere rapidamente ogni angolo del pianeta, ogni nazione, città, paese, individuo, arricchita da singoli contributi capaci di annullare confini e distanze. Un piccolo gesto individuale che si trasforma in un’onda sonora globale in grado di diffondersi e diventare testimonianza e simbolo, con l’obiettivo di ritrovarci a suonare dal vivo “HUMAN DRAMATURGIES”. Il progetto iniziato il 17 marzo 2020 ad oggi ha prodotto più di 13 “Dramaturgies” e vanta il contributo di più di 40 artisti da Italia, Giappone, Canada, Stati Uniti, China, Bulgaria, Slovenia, Francia, Argentina, Kosovo, Svizzera, Olanda, Estonia, Spagna e la pandemia sonora continua ad espandersi.

Le Human Dramaturgies fino ad oggi realizzate si possono ascoltare a questo link: www.gabrielemarangoni.com/human-dramaturgies Oppure sul canale You Tube: Human Dramaturgies Dal 30 marzo verrà creata, all’interno del progetto, la sezione OPEN VOICE, dove chiunque potrà inviare un video o un video messaggio della durata massima di 10 secondi, in qualsiasi lingua e da qualsiasi luogo del pianeta andando a toccare delle specifiche tematiche. Come funziona? ​ HUMAN DRAMATURGIES Il processo è molto semplice: 1. Il punto di partenza è il materiale sonoro “Human dramaturgies 00” liberamente scaricabile edutilizzabile a questo link: https://www.dropbox.com/sh/zsuk8n6g5xenu6w/AABpu4QZoPBeaN_JHwaDb6oEa?dl=0 ​ Ognuno potrà realizzare il proprio contributo in 2 modi: A) Remixando, manipolando o elaborando il materiale originario B) Aggiungendo la propria linea sonora, in qualsiasi formato audio con qualsiasi strumento (durata max 1 min.)     2. Tutti materiali dovranno essere inviati a: humandramaturgies@gmail.com  con i seguenti dati: Nome, Cognome / data e ora di creazione / città.   Ogni giorno verrà pubblicata la versione aggiornata di “Human dramaturgies”, con i nominativi degli autori che hanno contribuito e la loro geolocalizzazione, che dalla versione 00 continuerà con numerazione progressiva e che diventerà di giorno in giorno la versione di riferimento per i nuovi contributi.    La mappa del “contagio musicale” aggiornata è visibile a questo link: http://u.osmfr.org/m/432980/?fbclid=IwAR0d6LmlAN1Rb8aAOpB4mkKKI6aZbS9Dj- 6SQpbnwyB7LSA2pRokeTysieg OPEN VOICE Chiunque può partecipare inviando uno o più video/video messaggi della durata max di 10 secondi (con orientamento orizzontale) seguendo queste linee guida: 1. Video messaggio che sia una riflessione sui seguenti temi:  Relazione con il tempo  Relazione con lo spazio esterno inaccessibile  Relazione con lo spazio domestico  Relazione con il denaro  Cambiamento post pandemia 2. Video che riguarda lo spazio esterno, ciò che possiamo vedere (dalla finestra, dalla terrazza, dal giardino…) 3. Video dello spazio interno, che ci circonda quotidianamente, le mura domestiche.

Tutti materiali dovranno essere inviati a: humandramaturgies@gmail.com  con i seguenti dati: Nome, Cognome / data e ora di creazione / città.


(testi da comunicato stampa ufficiale)

Featured Posts
Recent Posts
Search By Tags
Follow Us
  • Facebook Classic
  • Twitter Classic
  • Google Classic